venerdì 4 aprile 2008

Humpty Dumpty - Q.b.

Ho già avuto modo di segnalarvi Q.b. del duo Humpty Dumpty-Renato Q.
A quest'ultimo si devono i testi dell'album, al centro dei quali: l'essere umano, analizzato quasi scientificamente nel rapporto tra uomo e donna (Amore?). Donna in primis, l'uomo di riflesso. E non solo.

La routine di Valentina, l'incertezza di Caterina, l'inganno di Fòrmica, l'impossibilità di Per noi, l'impotenza e la stasi di Un weekend necrofilo.
Tutto in un electro-pop scanzonato, spesso in un'altalena tra leggerezza musicale e profondità di significato.

Anche quando la canzone corre via rapida, una frase, anche l'ultima, può rovesciare le impressioni nutrite, che divengono in breve illusioni, come in Caterina, riassumibile in pochi versi:
Devo dirti mezza cosa / Questa sera Caterina / E sarà la tua felicità / Fino a quando non saprai / L’altra metà.

Mi perdonerà Renato Q. se il mio pezzo preferito è Sia questo il verso: testo tratto da una cruda poesia di Philip Larkin. Al centro la famiglia, profondamente dannosa, colposa, nel circo infinito dell'educazione. Dunque la fuga da questo circo, evitando troppi danni e spezzando la catena.

Molto meno Amari del previsto, perchè non è solo synthpop o new wave, Q.b. è dotato di un magnetismo particolare, capace di attrarre orecchie abituate a diverse sonorità. Catturato all'istante da ogni timpano il pop di Sai Violetta - Caterina - Gerani.

Non ho ancora fatto cenno al citazionismo, molto più velato che nell'Amen baustelliano e pertanto molto più gradevole. Ed anche in questo chiude meravigliosamente Mr Makake.

Perchè il capolavoro, da copertina di Blow Up, l'avrebbero anche fatto, solo che lo hanno fatto uscire nella stessa settimana di Baustelle e Offlaga Disco Pax. 7.5/10

Dimenticavo un link fondamentale, quello per scaricare l'album: www.nonerecords.com/albums/humptydumpty_qb.zip

Nessun commento: