giovedì 3 gennaio 2008

Quando il CD alzerà bandiera bianca?

Per ritardare la morte annunciata del cd, le case discografiche le stanno provando tutte: packaging più accurati, “deluxe edition”, contenuti esclusivi accessibili via Internet, bonus video inclusi nella confezione.


La Warner francese ha lanciato ultimamente l’artist box, una scatola che, oltre al compact disc, contiene memorabilia e articoli di merchandising: foto, poster, stampe, cappellini, magliette e braccialetti. Non una novità assoluta, già si trovano in commercio nelle edizioni per collezionisti, ma Warner è convinta che si possa estendere anche al mercato di massa.

Nonostante queste novità, negli ultimi giorni sono stati segnati passi importanti a favore del formato digitale.

E' caduto l’ultimo baluardo della musica “protetta” su Internet: Warner Music ha accettato di rendere disponibili i 2,9 milioni di brani del suo catalogo discografico in formato mp3 per il sito Amazon MP3. La major metterà a disposizione bonus track esclusive destinate a chi intende scaricare interi album digitali anziché acquistare singole canzoni.

Inoltre dalla prossima settimana la FIMI non effettuerà più i rilevamenti sui dati di vendita dei CD singoli. La top 10 dei brani più acquistati sarà calcolata attraverso i dati dei download e delle canzoni scaricate sui cellulari.

Nessun commento: