martedì 6 maggio 2008

Rinnegare - Imitare - Superare

Da queste parti si considera il download di "In Rainbows" non solo storico, ma rivoluzionario. Pertanto non convincono molto le parole di Thom Yorke, che diversi mesi dopo definisce tale operazione "Una risposta una tantum ad una situazione particolare che ripetuta non avrebbe lo stesso significato".
O lo stesso risultato?

Dopo i Radiohead, i Nine Inch Nails si sono distinti per una visione dell'industria musicale non tradizionale.
Dopo il disco strumentale Ghost I-IV regalato (o quasi), un altro free download: "The Slip".
E' sufficiente andare sul sito apposito dei NIN e lasciare la propria e-mail, per ricevere le dieci tracce del loro ultimo album.
Inoltre è possibile, per chi lo volesse, remixare l'album e rimetterlo in rete.

A seguire una serie di canzoni in free download a promozione di prossimi album. Cosa ormai normale.

Lo sanno tutti, solo io ho taciuto in merito; i Coldplay hanno reso scaricabile il nuovo singolo Violet Hill, circa un mese in anticipo rispetto all'uscita dell'intero disco: "Viva La Vida or Death And All His Friends" (13 giugno).

Anche i Julie's Haircut, quelli dal tono metallico standard, hanno in progetto un nuovo disco. Per ora accontentatevi di Sleepwalker, il nuovo singolo.

Il 9 maggio ricorrono i trent'anni dalla morte di Peppino Impastato. Il 9 maggio sul sito ufficiale dei Marta Sui Tubi sarà disponibile il download gratuito di Negghia, brano il cui testo è tratto da una poesia di Peppino.

Marta Sui Tubi che commentano così: "Degli eroi ci ricordiamo il valore delle loro imprese, della luce, dei loro trionfi al di là della causa servita. Dei martiri ci resta l’insegnamento del sacrificio della propria vita pur di non abiurare il proprio credo. Peppino Impastato é stato insieme martire ed eroe perché oltre a lottare contro la nebbia che ammantava la sua/nostra terra senza permettere al sole della legalità di entrare, ha pagato da vivo con la vita e da morto con l’oblio il profondo impegno per la sua laica religione: la libertà dall’oppressione mafiosa”.

Il 13 giugno uscirà anche "Rise And Fall, Rage And Grace" degli Offspring. Per chi lo volesse, il nuovo singolo, Hammerhead, è disponibile sul sito ufficiale della band.

3 commenti:

Marco ha detto...

Dici che i negozi di dischi hanno un futuro?
Sai, io avevo seriamente in considerazione l'idea di aprirne uno entro la fine dell'anno...
Ma sono preoccupato.
Dannazione!
;)

ILNomeNonConta ha detto...

Ahi, idea coraggiosa.
Non è di sicuro una grande fonte di guadagno.
Dipende molto anche dalla zona, ma la concorrenza delle grandi distribuzioni, oltre che ovviamente dei download più o meno legali, è indubbiamente impari.

Anonimo ha detto...

E io che pensavo che Dexter Holland e soci fossero allo sbando.
Ma magari lo sono nonostante il nuovo album. giusto?