mercoledì 6 febbraio 2008

Carosello

I diversi rapporti tra mondo della musica e spot pubblicitari.

Durante il Super Bowl No Cars Go, un pezzo dell’ultimo disco degli Arcade Fire, è stato utilizzato per uno spot della ‘NFL’ all’interno di uno degli spazi pubblicitari che intramezzano la manifestazione.
Peccato che il gruppo non ne sapesse niente e che non fosse stata rilasciata nessuna autorizzazione all’uso della canzone.
Gli Arcade Fire hanno annunciato che si muoveranno legalmente contro la trasmissione abusiva del loro pezzo.

Al contrario dei canadesi, i Radiohead adottano una politica completamente diversa.
Questi infatti non si sottraggono agli spot, anzi promuovono la loro musica servendosi di diversi canali di distribuzione, spesso pubblicitari, siano essi trailer di film/telefilm, pubblicità progresso o semplice accompagnamento ad un prodotto.

I Beatles hanno resistito per anni alle tentazioni del mercato pubblicitario, fino a quest'anno.
La Sony/Atv Music, detentrice dei diritti delle canzoni del celebre gruppo inglese, ha deciso infatti di rendere disponibile il suo catalogo per gli spot commerciali.
La prima azienda che utilizzerà un brano dei Beatles (All You Need Is Love) è un'azienda produttrice di pannolini. La Luvs.

Non mancano i casi in cui artisti si siano dati "musica e corpo" alla causa della pubblicità.
Caso emblematico: Bob Dylan, che nell'ottobre 2007 ha accettato di fare da testimonial per la Cadillac.
Dylan non nuovo a certe cose, avendo debuttato nel mondo della pubblicità in uno spot per Victoria's Secret.
Spot che sollevò proteste e polemiche che lo accusavano di essere ingordo di denaro e di essere passato dalla rivoluzione alla biancheria intima. Ai Suv.

Fine delle Trasmissioni.

4 commenti:

Captain Howdy ha detto...

beh...per una volta sto dalla parte degli Arcade Fire, e' mcosi' difficile conservare la "verginita'" di sti tempi..se in piu' te la sottraggono senza il tuo consenso...

ILNomeNonConta ha detto...

Dipende, c'è prodotto e prodotto, e non in senso stretto.

Credo che l'esempio dei Radiohead invece non sia malvagio.

Captain Howdy ha detto...

ah beh si, sicuramente pero' bisogna tener presente che i due gruppi son in fasi diverse della loro carriera.

ILNomeNonConta ha detto...

Sì, questo è un punto di vista notevole a cui non avevo pensato.

Credo che però gli arcade fire abbiano avuto un riscontro comunque importante da parte di critica e pubblico quest'anno, da permetter loro di riflettere ciò in una maggior consapevolezza di sè.
E ripercuotere quindi questa in scelte del genere.